Conosciuta fino dall’antichità, la microalga Spirulina é stata raccolta, essiccata e consumata dalle popolazioni che abitavano nelle vicinanze dei luoghi in cui essa si sviluppava spontaneamente, cioè nei laghi alcalini.
La Spirulina è definita tecnicamente un superalimento poiché i sui apporti nutrizionali sono migliori di qualsiasi altro cibo di origine animale o vegetale. Il suo contenuto i principi nutritivi e fito-nutrienti la rende un cibo alternativo e più semplice rispetto alla supplementazione isolata di vitamine e nutrienti.
Solamente 10 grammi di alga al giorno sono in grado di produrre un rapido miglioramento, specialmente nei bambini. In Togo si è visto un rapido miglioramento della malnutrizione infantile dopo somministrazione di 10/15 g di alga per 8/12 settimane.
Di seguito ecco il modello di business per un impianto di produzione di spirulina in clima mediterraneo e relativa trasformazione della stessa in polvere confezionate in buste a diversa grammatura e/o in compresse come integratori alimentari.