Problema
Come sviluppare strategie e nuovi modelli di business basati sull’efficienza delle risorse utilizzate nei prodotti/servizi?
Soluzione
La soluzione al problema è determinata da una parte da una volontà pubblica e dall’altro dalla capacità di comunicare con il target di mercato. Di seguito si elencano strategie da trasformare in operatività aziendale e le tendenze di mercato.
Un approccio al problema è la modifica dei modelli di consumo degli acquirenti privati e pubblici. Attraverso il nuovo approccio si otterrà un utilizzo più efficiente delle risorse e spesso anche economie nette dirette, contribuendo inoltre a rafforzare la domanda di servizi e prodotti più efficienti sul piano delle risorse.
Per orientare i consumatori nella scelta occorre fornire loro informazioni accurate basate sugli impatti attinenti al ciclo di vita e sui costi dell’utilizzo delle risorse. I consumatori stessi possono risparmiare evitando gli sprechi, acquistando prodotti che durano o che possono facilmente essere riparati o riciclati.
Nuovi modelli imprenditoriali, dove i prodotti sono noleggiati anziché comprati, possono soddisfare le esigenze dei consumatori con un minor uso delle risorse nel corso del ciclo di vita.
L’Europa è impegnata affinché entro il 2020 i cittadini e le autorità pubbliche saranno adeguatamente incoraggiati a scegliere i prodotti e i servizi più efficienti dal punto di vista delle risorse, grazie a segnali di prezzo corretti e a informazioni chiare in materia ambientale.
Le loro scelte di acquisto incentiveranno le imprese ad innovare e a offrire beni e servizi più efficienti sotto il profilo delle risorse.
Saranno fissati degli standard di prestazione ambientale minimi per eliminare dal mercato i prodotti meno efficienti dal punto di vista delle risorse e più inquinanti.
Impatto
Si registrerà una forte domanda, da parte dei consumatori, di prodotti e servizi più sostenibili.