Sotto un palazzo di uffici, nel cuore del quartiere degli affari di Tokyo nasce una fattoria e per di più è aperta al pubblico.
La fattoria urbana potete andarla a visitare la prossima volta che vi recate a Tokio
Generalmente si pena che la luce del sole e l’aria fresca siano necessari per la coltivazione di frutta e verdura ma il Pasona O2 Urban Farm dimostra che è possibile coltivare senza sole ed aria fresca.
L’azienda occupa il piano terra e il primo piano di un palazzo di uffici di nuova costruzione.Visibile dalla strada è la risaia che occupa la hall d’ingresso, mentre i fiori, le erbe aromatiche , i meloni e gli ortaggi sono coltivati in altre stanze.
Luci a LED a basso consumo energetico sono utilizzati per fornire luce PAR alle piante e le temperature di tutto il complesso sono attentamente controllate dal computer per ottimizzare i raccolti.
Questo sistema funziona così bene che l’azienda riesce a produrre tre raccolti di riso all’anno. Un grande vantaggio lacoltivazione di piante in casa che tiene lontano i parassiti naturali, quindi non c’è alcuna necessità di utilizzare pesticidi – il che significa che il prodotto è biologico al 100%.
Il set-up per ogni tipo di coltura è diverso – e in totale ci sono circa 100 diversi tipi di prodotti.I pomodori sono coltivati idroponicamente, utilizzando acqua piuttosto che il suolo- I semi germinano in cassetti per sfruttare al massimo lo spazio disponibile, e i fagioli crescono lungo pareti.
Le lattughe sono coltivate a scaffali di quattro ripiani integrata da luce fluoroscente,
Altre colture sono cresciuti tra lo spazio ufficio ai piani superiori dell’edificio, ma queste aree non sono aperti al pubblico.
La funzione principale della fattoria è quello di formare disoccupati al lavoro in agricoltura. Pasona, che gestisce la Urban Farm , possiede terreni coltivati con metodo convenzionale anche in campagna
Clienti della Urban farm, ovviamente, i dipendenti e gli impiegati degli uffici viciniori che oltre a fare acquisti a cm zero possono rilassarsi nella elegante caffetteria. Inoltre i,tetto e i balconi fioriti rendono il quartiere degli affari più piacevole.
ecco il video che racconta la coltivazione di 280 tipi di ortaggi, frutta, erbe e fiori e il lavoro entusiasmante del contadino urbano.