Molti ci chiedono: voglio iniziare una nuova attività nel commercio di vestiti, voglio aprire un nuovo ristorante, ho una casa a disposizione mi butto nel turismo, ci sono grandi opportunità di fondo perduto produco olio di oliva, un mini birrificio, un B&B, una impresa di pulizia, servizi fotografici, coltivo ortaggi, allevo animali.
Sono tutte dichiarazioni vuote, senza missione, senza prospettiva, senza futuro.
Occorre prima di tutto essere seri e guardare il nuovo business a 360 gradi prima di iniziare ad acquistare macchinari, attrezzature, arredi e materie prime.
Eccovi un suggerimento per creare il tuo modello di business vincente e differenziante.
Prendete dei fogli di carta e una penna. In ogni foglio scrivete una delle seguenti domande e siate seri con voi stessi:
- Perché voglio entrare in questo particolare settore di business?
- Cosa voglio da me stesso?
- Cosa voglio per i miei clienti?
- Chi sono i miei clienti? (dategli un nome e cognome e descrivete cosa fanno)
- Quali sono i prodotti e / o servizi che posso offrire ai miei clienti?
- Che immagine della mia azienda voglio trasmettere?
- Quali sono i fattori che determinano i miei prezzi e la mia qualità?
- Che servizi aggiuntivi offro al cliente?
- Che ruolo avranno i miei dipendenti, quali competenze?
- Che tipo di relazioni instauro per collaborare con i miei fornitori?
- Come posso essere diverso dai miei concorrenti? Chi sono i miei concorrenti? (non dire mai che non c’è concorrenza scava a fondo perché esistono prodotti o servizi sostitutivi a quelli che vuoi offire).
- Cosa so fare meglio, più economicamente o più velocemente dei miei concorrenti?
- Come posso utilizzare le debolezze dei miei concorrenti a mio vantaggio?
- Come penso di utilizzare la tecnologia, i capitali, i processi, i prodotti e i servizi per raggiungere i miei obiettivi?
Rispondere a queste domande è una vera e propria dichiarazione di business. Sintetizzarli è la vostra mission di lungo periodo.
Appiccicate i fogli con le risposte al muro o ad una lavagna.
Adesso vola con il pensiero, non preoccuparti di pensare cose o scenari irrealizzabili.
Prendi un altro foglio e aggiungi il tuo pensiero assurdo (laterale in marketing) sotto ogni foglio per pertinenza.
La parte superiore rappresenta l’oggi, il punto in cui ti trovi. La parte inferiore (il pensiero assurdo) è il futuro il punto da raggiungere. La strategia (azioni) è il percorso da fare per velocizzare il raggiungimento del futuro.
Guarda ogni business come una scatola chiusa, riempila di contenuti al minor costo possibile. Metti in relazione ogni fattore (immagina i fattori come delle entità che hanno necessità di relazionarsi l’uno con gli altri) e tieni in mente che quando migliori una relazione peggiori qualche altra relazione. Questa è la legge dei problemi inventivi.
Se fai tutto questo prima di ogni altra cosa il successo sarà alla tua portata.
In bocca al lupo
Dott. Bartolomeo Uccio Pazienza