PROBLEMA
L’intestino umano è un organo complesso, di importanza essenziale per molti aspetti della salute umana. L’intestino, noto anche come apparato gastrointestinale, comprende sette organi fondamentali: cistifellea, intestino crasso, fegato, esofago, pancreas, intestino tenue e stomaco. Insieme, formano i tre settori principali dell’intestino: lo strato epiteliale, che agisce da protezione dall’ambiente esterno; il sistema immunitario, che protegge l’organismo dalle infezioni; e il microbiota, i microrganismi che vivono negli organi intestinali. Le interazioni anomale fra questi tre settori possono portare al malfunzionamento dell’intestino.
Il corretto funzionamento dell’intestino è essenziale per la salute dell’intero organismo, pertanto qualsiasi problema può portare a una gamma di patologie, tra cui tumori, diabete, obesità e malattia infiammatoria intestinale (IBD)
Poiché queste patologie costituiscono nell’insieme un notevole problema economico e di salute pubblica, individuare nuovi modi di curare i problemi intestinali è di enorme importanza.