Obiettivo
Aumentare la sostenibilità del modello agricolo italiano attraverso l’innovazione è una delle sfide più importanti dei prossimi 5 anni, per consentire all’Italia di incrementare le produzioni agricole di qualità e mantenere il primato di agrobiodiversità che ci contraddistingue.
Obiettivi specifici
- ottimizzare l’efficienza della produzione agricola, la qualità dei prodotti e la redditività
- aumentare la sostenibilità climatica, ambientale, eco
Definizione di agricoltura di precisione
“una gestione aziendale (agricola, forestale e zootecnica) basata sull’osservazione, la misura e la risposta dell’insieme di variabili quanti-qualitative inter ed intra-campo che intervengono nell’ordinamento produttivo. Ciò al fine di definire, dopo analisi dei dati sito-specifici, un sistema di supporto decisionale per l’intera gestione aziendale, con l’obiettivo di ottimizzare i rendimenti nell’ottica di una sostenibilità avanzata di tipo climatica ed ambientale, economica, produttiva e sociale”
L’attività agricola può essere assimilata ad un sistema dinamico dal quale, sulla base della gestione spazio-temporale di alcuni input (esempio: irrigazione, fertilizzanti, fitofarmaci, intensità di luce), dipende la produzione in termini quantitativi e qualitativi. Gli output di questo sistema sono però influenzati da variabili esterne (tra cui, il clima e la qualità del suolo) condizionando il sistema stesso.
In sostanza il “sistema agricoltura”, nel quale la tecnologia viene impiegata, può evolversi, a partire da una situazione iniziale, verso determinati stati che conducano a produzioni soddisfacenti, o stabili, o invece scarsamente capaci di un beneficio reale economico ed ambientale.
In zootecnia l’Agricoltura di Precisione abilita l’interoperatività tra le variabili di origine animale e le pratiche appropriate di allevamento.
Un esempio di agricoltura di precisone attraverso la robotica in questo video
- agricoltura
- agricoltura di precisione
- aumentare i rendimenti
- biodiversità
- clima
- cosa è l'agricoltura di precisione
- drone
- fertilizzanti
- fertirrigatore
- fitofarmaci
- innovazione
- input
- intensità di luce
- interoperatività
- irrigazione
- Meccanizzazione integrale e robotica per l’agricoltura
- ottimizzazione rendimenti
- outpoit
- rendimenti
- robotica
- suolo
- supporto alle decisioni