PROBLEMA
Come ridurre il rischio di infarto e alle tre patologie di natura cardiovascolare e diabetico?
Soluzione
I ricercatori hanno voluto testare gli effetti benefici del bere il succo di Mirtillo. Lo studio è stato condotto negli Stati Uniti a Beltsville (Maryland) e si basa su una dieta bilanciata in modo tale che nessuno dei 56 volontari potesse aumentare o perdere peso.
Alla fine della dieta alimentare, durata 8 settimane, i ricercatori hanno misurato i livelli di 22 indicatori di “rischio cardiometabolico” nel sangue dei volontari, il rischio diabete e il rischio ictus che oggi rappresentano le principali cause di morte nel mondo occidentale.
Lo studio ha dimostrato che i rischi cardiovascolari, il diabete, e l’ ictus e possono essere controllati con la giusta dieta ed esercizio fisico.
I risultati hanno dimostrato che i volontari a cui era stato somministrato il succo di mirtillo avevano livelli più bassi di rischio (5 su 22 fattori di rischio) rispetto ai volontari a cui era stato somministrato un alimento avente la funzione placebo.
Sono stati riscontrati bassi livelli di trigliceridi (8 per cento), la proteina C-reattiva (44 per cento), la pressione arteriosa diastolica (3 per cento), glucosio (2 per cento).
I trigliceridi sono grassi nel sangue che ad alti livelli aumentano il rischio di malattie cardiache. Livelli elevati di proteina C-reattiva possono essere associate ad un aumentato del rischio di malattia cardiovascolare. La pressione alta può portare a ictus e alti livelli di glucosio a diabete.
Precedenti studi hanno dimostrato che i mirtilli sono ricchi di polifenoli (un gruppo di sostanze chimiche presenti nelle piante) che hanno funzione di ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e ictus. Ma lo studio è il primo a dimostrare che il succo di mirtillo conferisce tali benefici per la salute in una-dieta controllata.
Risultati
Bere il succo di mirtillo ha benefici per la salute del cuore.
Fonte USDA