Fare marca consente di creare un racconto e offrire al consumatore un’esperienza che vada oltre le doti del prodotto.
Caratteristiche
Una marca semplice caratterizzata da codici immediatamente comprensibili e decodificabili da un pubblico largo e multiculturale.
Una marca impattante per farsi notare e riconoscere con la stessa efficacia su supporti diversi – grandi e piccoli – con tecniche di stampa economiche.
Per esempio nell’ortofrutta fare leva su una personalità giovane e allegra per creare innovazione nel mondo dell’ortofrutta.
Esempio
Nuva è una marca italiana distribuita in Italia e all’estero che ha l’obiettivo di raccontare l’allegria e la solarità della frutta in modo innovativo, con un linguaggio fresco adatto al mercato globale.
Il nome è brevissimo e memorabile: riflette la competenza e la specializzazione nell’uva e richiama la novità (‘nu’ = ‘new’). L’identità visiva è colorata e impattante: illumina il prodotto con la propria promessa di bontà, di allegria, di salute, di vita.
Il pattern di pois (le palline rotonde) che nasce dalla forma e dal colore degli acini si estende su tutti i materiali.
Fonte: Cnr – cba-design.it